Il database Bo2022

uno strumento per la storia della mobilità accademica

L’Università di Padova fu fondata intorno al 1222 da un gruppo di studenti di Bologna ed è considerata il secondo Studium più antico d’Italia.

Nel 2022 cade quindi l’Ottocentenario della sua fondazione ed è proprio in funzione di questo anniversario che l’Università di Padova ha promosso e sta promuovendo molte attività scientifiche atte a celebrare la sua storia e costruire la sua memoria, sia come istituzione sia come centro scientifico e culturale.

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA ha portato avanti sin dal 2016 un progetto di ricerca chiamato Bo2022, che prende il nome dal principale edificio storico dell’università -Palazzo del Bo- con l’obiettivo di mappare la popolazione accademica dell’università dalla sua fondazione, nel 1222, alla seconda metà del Novecento.

Per questo scopo è stato progettato un database utilizzando il software Nodegoat, già utilizzato dai principali partner del network Héloise per la storia accademica digitale, e in particolare dal RAG – Repertorum Academicum Germanicum, un database prosopografico teso a ricostruire la peregrinatio academica e le carriere degli studenti dell’impero germanico tra medioevo e prima età moderna.

Il progetto ha successivamente avuto il sostegno dell’Ateneo, del CSUP – Centro per la storia dell’Università di Padova, del CAM – Centro di Ateneo per i Musei e del Centro Interdipartimentale di Storia della Medicina.